22 marzo 2014

La mappa per la fioritura di ciliegi

da: http://sakura.weathermap.jp/

Sul calendario, dal 21 marzo inizia primavera.
Le aziende che si occupano sulla previsione del tempo ogni anno in questo periodo annunciano la mappa che indica quando fioriscono i ciliegi. 
L'immagine sopra dice che dal 20marzo hanno iniziato a fiorire nel sud di Kyushu e Shikoku. 
La fioritura di ciliegi sulla mappa è normalmente di Somei-yoshino, una specie di ciliegi molto comune. Nella mappa non c'è Okinawa, perché in Okinawa è già fiorita in gennaio, nonostante che i ciliegi sono Kanhizakura, un altro tipo di ciliegi. 

I ciliegi di Okinawa, Kanhi-zakura. 

Che cosa ti fa sentire la primavera?  Quando vedi la primavera arrivare?
   

Lana

6 commenti:

  1. > Che cosa ti fa sentire la primavera? Quando vedi la primavera arrivare?

    In Sardegna direi che comincia a venire la voglia di andare al mare. Per quel che mi riguarda, non certo per abbronzarmi, pa per stare in acqua a nuotare^^
    2 Con le temperature "miti" già tempo prima dell'inizio della primavera si vedono i mandorli in fiore; mi fanno pensare ai vostri ciliegi... anche noi abbiamo 花見...di mandorlo^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco, chiedo scusa se mi intrometto, ma per me (sarda di origine) Giappone+ Sardegna è il massimo!
      Purtroppo a Genova la primavera ancora non si sente!
      Patri

      Elimina
    2. > Marco, chiedo scusa se mi intrometto
      Figurati, siamo qui anche per questo, per stringere amicizia con persone che condividono le nostre stesse passioni;)

      > ma per me (sarda di origine) Giappone+ Sardegna è il massimo!
      So delle tue origini sarde, ache se commento spesso solo nel blog di Lana (mi ci trovo particolarmente bene) leggo anche altri blog a tema giappone in cui spesso e volentieri ci sei anche tu;) In un certo senso coi che frequentiamo blog a tema giappone grosso modo ci conosciamo tutti. Per quanto riguarda il discorso Sardegna-Giappone ti sei accorta dell'alto numero, in percentuale, di coppie sardo-nipponiche rispetto a quelle italiane. Sembra che noi sardi siamo molto compatibili con i giapponesi, sarà che siamo entrambi isolani?
      Un saluto a te e alla tua famiglia e una carezza al tuo piccolo.

      Elimina
    3. Grazie Marco, mi ha fatto particolarmente piacere la tua risposta. Lo sai? Non ho mai fatto caso alla percentuale di coppie sardo-nipponiche, forse perché a Genova, di giapponesi non se ne vedono praticamente mai! Peccatooo :((
      Contraccambio i saluti alla tua famiglia, e ti ringrazio per la carezza al mio "piccolo". Forse ne parlo come se fosse ancora "piccolo"... in realtà è cresciutello... lui ha... ehm... 22 anni! Ed io spero tanto che conosca una ragazza giapponese!!!!! ^____^ (a proposito di coppie sardo-nipponiche)!!!

      Elimina
  2. Sono contenta di poter attendere e apprezzare la primavera e di considerarla finalmente la magica stagione del risveglio. In passato mi ricordava solo sensazioni di ansia di adolescente, ma ora posso gioire del suo arrivo e degli spettacolari paesaggi che ci regalano gli alberi fioriti... E la passione per il Giappone, per me, è stata determinante! ^____^ Grazie, Lana!

    RispondiElimina
  3. Quest'anno la primavera per me sarà ancora più bella del solito, visto che tra pochissimi giorni parto per il viaggio di nozze e vado proprio a vedere i fiori di ciliegio in Giappone!! Non vedo l'ora!!!!

    RispondiElimina