26 gennaio 2014

Chuunibyoo demo koi ga shitai!



"Chuunibyoo demo koi ga shitai!" (Anche se ho la sindrome di chuunibyoo, voglio stare in amore!) è un light novel scritto da Torako. 
Nel 2012 la versione di anime è stata in onda. Poco fa hanno iniziato la seconda serie.  

"Chuunibyoo" è il termine comune che spesso appare nel web. Letteralmente "la malattia della seconda media". 
"Chuuni" intende il secondo anno delle medie. Il primo quindi si dice chuuichi, il terzo si dice chuusan. 
Con lo stesso modo, il primo anno delle superiori è kooichi, poi kooni e koosan. 

Si usano per esempio, 
Boku no imooto wa chuusan de, ane wa kousan desu. 
僕の妹は中三で、姉は高三です。
Mia sorella minore è della terza media e la sorella maggiore è della terza superiore. 

Akira wa chuuichi no toki, Tokyo kara Osaka ni hikkoshita.
アキラは中一のとき、東京から大阪に引っ越した。
Quando Akira era della prima media, si è trasferito da Tokyo a  Osaka.   

"Byoo" di "chuunibyo" è di byooki, ossia malattia. Ma in questo caso non vuol dire malattia, intende solo come un sindrome o la tendenza. Neanche chuuni non ha grande senso. Chuunibyo quindi indica i comportamenti particolari degli adolescenti. 

I personaggi dell'anime hanno questa sindrome. 
Sembra impossibile che esistano questi tipi di ragazzi, ma mi ricordo che nella mia classe c'era una che spesso si metteva una fasciatura o la benda sull'occhio senza motivo. Un'altra voleva essere una eroina triste, inventando la storia di fantascienza. Vi dico che non sono io, eh? 
Poi improvvisamente scrive una poesia romantica, o guarda il cielo mormorando qualcosa, magari "Stanno arrivando", "Mi hanno trovata." Ripeto, non sono io...

L'atteggiamento più simpatico che ho visto nel web è:

Ho ordinato la giacca originale per il basket al negozio di sport con un amico. Avevamo il nome della scuola inesistente alla schiena della giacca. Mettendola andavamo alla palestra dove stanno facendo il torneo eliminatorio dell'inter scuole. Ci comportavamo come le spie delle altre scuole. Dico all'amico, facendo sentire alla gente attorno, "Guarda quel ragazzo bravo con il numero sette. Puoi fermarlo? "L'amico mi dice, "Non sono sicuro." Gli dico io, "Smettila di essere pessimista. Sei l'asso della nostra squadra." ecc. Volevamo esser come i personaggi dell'anime di basket.  

       
Ho raccolto le scene e le foto vere dei luoghi. 

I binari della linea Keihan in Shiga
 

La stazione di Anoo 
 

 

L'interno del treno di Keihan
 

Vicino alla stazione
 

 

I ponti sul fiume Setagawa che va al lago Biwako
 

In un parco 
 

Il fiume Setagawa
 

Il ponte "Setagawa Oohashi" con il treno
 

Sopra il ponte
 

Sotto il ponte
 

 

La stazione di Ishiyama della linea Keihan
 

L'ingresso della stazione
 


La scuola dei ragazzi è basata sulla scuola elementare Kaigake.
La scuola è stata chiusa nel 2001. Non era possibile entrare dentro la scuola, ma ultimamente è aperto spesso al pubblico, probabilmente per i visitatori appassionati dell'anime.

L'ingresso della scuola
 

Il cortile
 

 

 

La palestra vista da fuori
 

L'interno della palestra
 

 

Il corridoio davanti alle aule
 

La sala dei professori
 

La stanza con tatami
 

La stanza con tatami, non l'ho avuta nella scuola elementare né media, ma l'avevo nella superiore.
La usava il club della cerimonia di tè e i altri club per fare i meeting.  


le immagini sono da : 
http://blog.livedoor.jp/doripushi/archives/cat_147974.html
http://kbas.ifdef.jp/burari_chukoi.html#kaigake


Il video sulla scuola elementare Kaigake


I luoghi in google map

より大きな地図で 『中二病でも恋がしたい!』聖地巡礼地図 を表示

Il trailer della seconda serie:



Lana

Nessun commento:

Posta un commento