20 dicembre 2011

Nanba aruki

Dicono che una volta i giapponesi camminavano in un altro modo che oggi. 
Un maestro di arte marziale spiega come sarebbe stato. Praticamente non muovevano le braccia viceversa con le gambe perché non torcessero il corpo.  Si chiama "Nanba aruki".  


Quello che spiega il maestro non è verificabile. Ma almeno le foto rimaste ci dicono qualcosa. 
Le foto sotto sono di hikyaku, i postini di una volta. A parte che li hanno fotografati fermi, si può immaginare come correvano.   




Sagawa Kyubin è uno delle aziende di trasporto che porta i pacchi o fa traslochi. 
Prima aveva il logo a destra, il disegno di hikyaku con lo stile "nanba". Ultimamente hanno cambiato il logo come quello di sinistra che si vede lo stile in cui le mani e le gambe sono incrociati.  


Ecco è un altro esempio dell'uso del modo Awaodori, la danza tradizionale di omatsuri in Tokushima.
Le mani e le gambe di destra si muovono assieme.


Lana

1 commento:

  1. Penso d'aver capito: è come l'andatura ambio, cioè muovere le zampe insieme dello stesso lato del corpo (le giraffe camminano così, vedi http://www.youtube.com/watch?v=Vh2yveXTKaU e anche alcuni cavalli, ma non è un'andatura naturale del cavallo, gli deve essere insegnata in genere. Ci sono anche corse x ambiatori col sulky come i trottatori). Se vuoi vedere una gara x ambiatori: http://www.youtube.com/watch?v=hFUF749Is1g. Nota che hanno dei finimenti x far si che muovano assieme le zampe dello stesso lato.

    RispondiElimina