02 ottobre 2011

Hyouge Mono


Hyouge Mono è il manga di Yamada Yoshihiro, pubblicato e in corso sulla rivista "Morning" di Kodansha dal 2005.
"Hyouge" deriva dal verbo "hyougeru", che intende scherzare o fare lo sciocco. "Mono" è in questo caso persona. "Hyougemono" quindi, la persona che scherza. Questa parola non si usa oggi giorno. Con l'ideogramma kanji si scrive 剽げる, gli hiragana che lo corrispondevano sono へうげる, con la pronuncia hyougeru. Per cui si usano gli hiragana con un modo antico per il suo titolo anacronistico.
La versione anime è in onda da questo aprile. Durerà fino a 39 puntate.  

E' la storia di Furuta Sasuke, appassionato di ciotole e gli oggetti per "cha no yu", il modo di dire di una volta per "sado", cioè la cerimonia di tè.
Furuta Sasuke è la persona che ha esistito nel 16 esimo secolo. Era un samurai, ma anche uno dei più importanti allievi di Sen Rikyuu, il maestro di cerimonia di tè.  
Furuta Sasuke viene conosciuto anche come Furuta Oribe. Faceva fare ai suoi artigiani le porcellane particolari, chiamate Oribe-yaki.

Il manga è una storia inventata dall'autore, ma molti fatti veri vengono incorporati nella storia.
Per quanto riguarda l'assassino di Oda Nobunaga descritto nell'opera, non è l'opinione corrente, creato drasticamente dall'autore, nonostante che nessuno lo possa verificare che non è vero.
Descrive invece i piatti o le ciotole o gli oggetti veri usati dai samurai. Alla fine  della trasmissione di anime  spiegano le storie sugli oggetti.    

Si vedono anche parodie. Per esempio Hosokawa Fujitaka è stato disegnato con la faccia identica di Hosokawa Morihiro, il discendente diretto di Fujitaka.

Hosokawa Fujitaka in Heouge Mono

L'autore Yamada indietro e Hosokawa Morihiro, 
l'ex primo ministro dei primi anni di novanta, adesso fa le porcellane artigiane. 

Oda Nobunaga è conosciuto come una persona che ama la stranezza, la novità, sopratutto gli oggetti stranieri.

Nessuno sa come si vestiva esattamente, ma l'autore ha disegnato Oda in una scena così, usando l'immagine
dell'elmo di Enrico VIII d'Inghilterra.


L'elmo di Enrico VIII, conservato in un museo inglese

Oda Nobunaga ha organizzato "On'uma-zoroe", la grande dimostrazione di marcia con i cavalli in Kyoto nel 1582. Secondo Shincho Koki (信長公記), Oda si metteva il vestito d'oro fatto in Cina o India e la corona cinese, aveva i rami di ume fioriti indietro la corona. Si metteva le scarpe rosse e la giacca rossa con il disegno di piante. I guanti erano bianchi di cuoio con lo stemma di pianta Paulownia tomentosa, che è attualmente lo stemma del governo attuale. Con l'invenzione dell'autore, Oda nella marcia è diventato così.   


Oltre questo, nell'opera Toyotomi Hideyoshi ha i baffi finti, che è  vero. Rikyu ha il fisico molto robusto. Dicono che il vero Rikyu era circa 180 cm.

La prima sigla di apertura dell'anime. Le immagini sono rovesciate.


Il sito ufficiale dell'anime :
http://www9.nhk.or.jp/anime/hyouge/

Lana

1 commento:

  1. I sottotitoli dell'anime non li hanno mai finiti, o erano in sospeso. E il manga temo che non lo vedremo mai in Italia.
    Peccato perché è BELLISSIMO.

    RispondiElimina