26 settembre 2011

Macchina fotografica usa e getta


Vi ricordate la macchina fotografica usa e getta? Ormai tutti hanno macchina digitale, e anche con il cellulare si può fare foto, ma fino a poco fa era comune, vero?

In Giappone si dice correttamente "lens tsuki film", ossia "film che ha la lente". I consumatori lo chiamano "tsukaisute kamera", che significa macchina fotografica usa e getta, ma almeno le produttrici non lo vogliono chiamare così, perché riciclano quasi tutto del prodotto.  

Grazie a questo prodotto che non costa molto, anche i giovani potevano comperare la macchina facilmente quando si voleva scattare le foto.
La moda è iniziata da "Utsurundesu", il prodotto di Fuji Film del 1986.

Prima che uscisse, nella dimostrazione dell'azienda, un dirigente ha chiesto all'ingegnere responsabile  "Questa macchina riesce bene veramente?" Il responsabile ha detto "Utsurundesu", che voleva dire "Riesce bene". Il prodotto non aveva ancora il suo nome, ma dalla conversazione è nato, "Utsurundesu".

Facevano le pubblicità simpatiche. Il cantante Demon Kogure e una bambina recitano padre e figlia.

La raccolta delle pubblicità per "Utsurundesu".


Si vende ancora adesso...:
http://fujifilm.jp/personal/filmandcamera/utsurundesu/index.html

Lana

1 commento:

  1. Bellissima, mia madre me la comprava sempre per portarla alle gite scolastiche da bambina, così potevo fare le foto con gli amici, ma se la perdevo non era un grosso problema, perchè costa poco :)

    RispondiElimina