26 dicembre 2010

Il pesce "estinto" non è estinto

 
Sakana-kun

Sakana-kun è un ittiologo. Si mette sempre un cappello da pesce palla. Insegna nell'Università Marina e Tecnologia di Tokyo. E' noto anche in tv. 
Grazie a lui, si è scoperto che un pesce, che veniva considerato estinto 70 anni fa, è vivo in Saiko, uno dei cinque laghi sotto il Monte Fuji. 
Il pesce che si chiama Kunimasu viveva solo nel lago di Akita, Tazawako. Circa nel 1940 per il cambiamento degli elementi dell'acqua del lago, è sparito. Poco prima dell'estinzione del pesce, 400 mila uova sono state lasciate nei laghi giapponesi: Biwako, Motouko e Saiko.  
Negli anni novanta, hanno cercato il pesce sparito per tutto il Giappone, ma non è stato trovato nulla.     

L'illustrazione su kunimasu, fatto da Sakama-kun 
Somiglia al salmone.

Sopra è dove kunimasu viveva 70 anni fa.
Sotto è dove vive il pesce adesso. 

fonte: 

Quando Sakana-kun era in scuola media, è riuscito a fare la difficile incubazione artificiale di 19 kabutogani giapponesi tenuti dalla scuola.  
  kabutogani giapponese

Partecipava spesso al programma televisivo di quiz. Nella sezione dei pesci ha vinto tante volte. Il presentatore lo chiamava "Sakana-kun". "Sakana" in giapponese intende pesci. Adesso usa questo sopranome come il suo nome d'arte.

La notizia ha sorpreso anche i lettori di Sampei, perché l'autore Yaguchi Takao, nato in Akita dove è sparito il pesce, ha scritto e disegnato la storia del pesce nel 2001. Yaguchi, disperato dall'estinzione del pesce, ha fatto scoprire a Sampei il pesce che era vivo in un lago sotterraneo nella storia.   
(Sampei è un manga degli anni settanta, ma dal 2001 è iniziata la nuova versione. )

La storia del pesce "estinto" è andata proprio così come l'autore di Sampei sperava. 

Kinoshirimasu è il nome del pesce in dialetto di Akita. 

Lana  

Nessun commento:

Posta un commento