13 novembre 2010

Ekiden

Gli atleti si mettono i tasuki su cui vengono scritti i nomi delle università.

Da ottobre a gennaio è la stagione di ekiden.
Ekiden è una gara di corsa come la maratona, ma viene corsa dai vari atleti a staffetta.Gli atleti di ekiden non usano il testimone, che viene passato tra gli atleti, ma usano tasuki, una fascia che si mette dal collo al fianco.

Le gare più famose in Giappone sono :
Izumo Ekiden, la gara in Shimane,
Zennihon Daigaku Ekiden (zennihon intende tutto il Giappone, daigaku è università), la gara in Atsuta Jingu in Nagoya a Ise Jingu in Mie,
Hakone Ekiden.

Tutti e tre sono per gli studenti maschi. Oltre a queste, ci sono quelle dei lavoratori, degli studenti di scuola superiore e la gara tra le prefetture e diverse gare femminili.  

La più popolare è Hakone Ekiden, che viene trasmessa ai primi dell'anno alla tv. Il percorso è circa 218 km in andata e ritorno, tra Otemachi di Tokyo e il lago Ashinoko di Hakone. I partecipanti sono venti team universitari. Il due gennaio, i cinque atleti di ogni team corrono a staffetta verso il lago. Il giorno dopo, dal sesto atleta in poi si parte dal lago con la differenza del tempo dal primo team.

Ai punti della partenza e il goal si trovano "oendan"di ogni università, che incoraggiano gli atleti. Praticamente sono i membri del club universitario.

L'incoraggiamento per la partenza di Hakone ekiden 2010


Per quanto riguarda ekiden internazionale, il percorso è 42.195 km di lunghezza esattamente come la maratona. Si dividono in sei atleti.

Il 23 novembre di ogni anno c'è Chiba Ekiden, una gara internazionale. Gli atleti che corrono devono essere tre uomini e tre donne.
I paesi partecipanti di questo anno sono dieci, in totale 12 team. Il Giappone manda tre team, di cui uno è nazionale, uno è degli studenti, l'altro è dei rappresentanti della Prefettura di Chiba.
Secondo il sito ufficiale della gara, anche l'Italia parteciperà. Gli atleti italiani registrati sono:
4 uomini : Yori Floriani, Antonio Garavello, Markus Ploner, Alessandro D'Ascoli
e 4 donne : Agnes Tschurtchenthaler, Claudia Finielli, Micaela Bonessi, Margherita Magnani
con gli allenatori : Vittorio Di Saverio, Emilio De Bonis

Il sito di Chiba Ekiden:
http://www.inter-chibaekiden.jp/

L'anno scorso ha corso Stefano Baldini, il campione della maratona delle olimpiadi di Atene.

Stefano Baldini in Chiba Ekiden, 2009

Lana

Nessun commento:

Posta un commento