15 ottobre 2010

Il giorno dello sport e Soran-bushi

In questi giorni in molte scuole c'era sicuramente la festa dello sport, un evento annuale nelle scuole. Perché il 10 ottobre è il giorno dell'apertura delle olimpiadi di Tokyo del 1964. Fino al 1999 il 10 ottobre era  "il Giorno dello Sport". Dal 2000 è il secondo lunedì di ottobre, non il 10.

Ho già parlato sulla festa dello sport in scuola media e superiore.
http://grandebanzai.blogspot.com/2009/09/sports-festival.html

Oggi vi presento la festa fatta in asilo. Gli adulti che partecipano sono i genitori o parenti. Viene organizzato dalle maestre. Sembra che gli adulti si sono divertiti di più.




Mentre questa danza sotto è accompagnata con la canzone folcloristica di Hokkaido "Soran-bushi", veniva cantata dai pescatori. 
Negli primi anni ottanta gli insegnati di una scuola media in Hokkaido hanno composto coreografie per la canzone, arrangiandola un po' in "rock" perché i ragazzi possano danzare volentieri. Siccome nel 2001 in un telefilm è stata fatta questa danza, è diventata conosciuta tra i ragazzi giapponesi. Oggi nella festa dello sport viene danzata in molte scuole.   
La danza per Soran-bushi, la chiamano Nanchu Soran-bushi. Nanchu è il nome accorciato della scuola media di Hokkaido che l'ha iniziata. E' basata comunque sui movimenti dei pescatori. 

Nanchu Soran-bushi nel telefilm "Sannen B guni Kinpachi Sensei".


La canzone "Soran-bushi" tradizionale, cantata da Mihashi Michiya : 

Lana

Nessun commento:

Posta un commento