17 aprile 2010

Ace o Nerae!

DVD di Ace o Nerae ! 2  

Un capolavoro dei manga "spo-kon" è Ace o Nerae! di Yamamoto Sumika.
Spo-kon è una categoria del manga. E' la parola combinata e accorciata "Sports" e "Konjoh". Konjoh intende la volontà molto forte di continuare qualunque cosa dura, o la mentalità di non volere rinunciare e perdere.

Ace o Nerae! è la storia di una tennista, Oka Hiromi. E' anche una storia sul legame forte tra l'atleta e un allenatore, Munakata Jin. Il manga è stato pubblicato negli anni settanta nella rivista settimanale "Margaret".

L'anime era in onda nel 1973, ed è stato rifatto nel 1978 (Shin Ace o Nerae") ma questi due hanno la diversa fine. Infatti guardando solo la prima serie, non si capisce perché Munakata allena Hiromi così severamente. Dopo queste due serie in tv, è uscito un film (1979), e due OVA (1988 e 1990). I due OVA ("Ace o Nerae! 2" e "Ace o Nerae! Final Stage") sono le storie dopo della storia nel film.

La sigla dell'apertura di "Shin Ace o Nerae!" (1979)

La sigla italiana di "Jenny la tennista" ("Ace o Nerae!" del 1973)  

In manga appare ogni tanto la frase di Fukuda Masanosuke, uno dei primi tennnisti in Giappone degli anni venti.
"この一球は絶対無二の一球なり, Kono ikkyuu wa zettaimuni no ikkyuu nari." è una parte della frase, che è conosciuta tra i tennisti giapponesi. Vuol dire "Questo colpo è l'unico e assoluto". Poi segue "Colpiscilo con tutta la tua forza fisica e con l'animo. A lanciare il colpo convinto, allenati mentalmente. Realizzati nel colpo. Esso è lo spirito del tennis."

Molti ragazzi hanno iniziato a giocare a tennis grazie a questo manga. Matsuoka Shuzo è uno dei questi.  Quando è riuscito ad essere uno dei best 8 in Wimbledon del 1995, portava il manga nel campo e mormorava la frase da solo.
Oggi spesso presenta trasmissioni televisive dello sport. E' famoso anche come un presentatore e critico sportivo che agli spettatori fa venir voglia di spegnere la tv, per il suo carattere troppo caldo.

Il filmato sotto è una parte di una trasmissione di varietà del 2008. Matsuoka allena i ragazzi. Le ragazze imitano Oka Hiromi, la protagonista del manga e la sua adorata Ochoo Fujin (Madama Buterfly).


Mi piaceva giocare a tennis, ma non in scuola, perché non ero brava....
Avete fatto tennis in scuola?

Lana

4 commenti:

  1. E' un cartone che conosco davvero bene lo ho visto...oh davvero tante volte...Jeremy e jenny ^__^

    Due film...Davvero ?? Non lo sapevo davvero..pensavo che ci fosse semplicemente un'altra opera ma non due film..

    Come è andata a finire ??

    P.s. ben tornata...

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Il tennis non ha mai avuto moltissima popolarità in Italia, quasi nessuna scuola ha un campo attrezzato.

    Anche a livello internazionale non abbiamo mai brillato, solo in questi tempi le nostre tenniste (Pennetta e Schiavone) stanno avendo qualche risultato.

    RispondiElimina
  4. Debris san,

    >Due film...Davvero ??
    un film e due OVA.

    >Come è andata a finire ??

    so solo metà di tutta la storia, fino alla morte di Munakata. Dopo, l'amico "bonzo" allena Hiromi. Voglio leggere tutto il manga.

    Lana

    RispondiElimina