04 settembre 2009

Tsukamoto Shin'ya a Venezia


Nel 66° festival dell'arte cinematografica di Venezia, ci sarà un film di Tsukamoto Shin'ya 塚本晋也. Sono contenta nel senso che mi sono stufata di sentire Kitano Takeshi e Miyazaki Hayao a Venezia.
Il film di Tsukamoto, basato sui suoi film "Tetsuo 鉄男"(1989) e "Tetsuo II : BODY HAMMER" (1992), si chiama "Tetsuo The Bullet Man". Questa volta il protagonista è americano e la sceneggiatura è in inglese. 
Tsukamoto è un regista che di solito fa tutto da solo, non so questa volta esattamente cosa ha fatto oltre alla regia.
Tsukamoto, nonostante che fosse stato nella giuria a Venezia, non è tanto conosciuto in Giappone. Forse perché le sue opere sono troppo particolari. 
Spesso fa l'attore per i film e telefilm degli altri registi, ultimamente ha fatto anche il doppiatore del gioco, "Metal Gear Solid 4". 

Anni fa ho visto "Tetsuo", mi ha traumatizzato...
Il trailer è :

Non conosco tutti i suoi film, ma il mio più preferito è "Gemini", in giapponese "Soseiji 双生児". 
Il trailer di Gemini (Soseiji) ,1999

Lana

5 commenti:

  1. ciao ! io sono di Torino e ho appena fatto una tesi su Tetsuo di Tsukamoto, lui è uno dei miei registi giapponesi preferiti insieme a Takashi Miike! complimenti per il vostro blog by Alessio

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao.. ammiro molto Tsukamoto ho visto quasi tutti i suoi film e anche io credo che Gemini sia tra i migliori... In questo Tetsuo 3 oltre a fare il regista è anche direttore della fotografia, montatore e art director.
    Anche io ho fatto un post su questo argomento.. http://domusognidibambini.blogspot.com/2009/09/tetsuo-bullet-man-nuovo-capitolo-per.html

    またね!

    RispondiElimina
  4. Ecco, Tetsuo è un film che dovrei recuperare. Ed ora esce addirittura il terzo!
    Effettivamente, ci sono tanti registi giapponesi che potrebbero partecipare, non solo Kitano e Miyazaki(che pure mi piacciono).

    A proposito di Miyazaki, finalmente arriverà nei cinema italiani Tonari no Totoro!

    P.S. Ecco un mio post sulle elezioni che ci sono state recentemente in Giappone=>http://chokohamacemetery.blogspot.com/2009/09/tempo-di-svolte-nella-politica-del.html

    Che ne pensi di questo cambiamento?

    RispondiElimina
  5. Aggiornamento: ieri a notte tarda hanno mandato in onda Tetsuo e Tetsuo II(nonchè Bullet Ballet).
    E' un film che turba davvero, il primo soprattutto non ci spiega chiaramente qual è la causa scatenante la trasformazione e tra scene visivamente estreme e gli inseguimenti velocizzati, il regista dimostra una grande capacità di raccontare attraverso le immagini. Mi chiedo come sarà a questo punto Tetsuo: The Bullet Man in inglese...

    RispondiElimina