18 settembre 2009

Shimazu Yoshihiro


Shimazu Yoshihiro

Shimazu Yoshihiro (島津義弘 1535-1619) è un daimyo (signore feudale) di Satsuma, attuale prefettura di Kagoshima in Kyushu nell'epoca di Sengoku. Alcuni dicono il samurai più forte, assieme a Sanada Yukimura (真田幸村) e Honda Tadakatsu (本多忠勝).

Ha combattuto in 52 battaglie nella sua vita, di cui la più famosa è in campo di battaglia di Sekigahara nel 1600.  Shimazu Yoshihiro e i suoi discepoli erano una parte di Ovest, contro Tokugawa Ieyasu (徳川家康), assieme con Ishida Mitsunari, Ootani Yoshitsugu (大谷吉継), Konishi Yukinaga (小西行長), Ukita Hideie (宇喜多秀家) ecc. Portava i suoi 1000 soldati a Sekigahara dal suo paese. La battaglia era quasi alla pari ma per il tradimento di Kobayakawa Hideaki (小早川秀秋), l'alleanza di Ovest cominciò a perdersi. Le truppe di Shimazu, diminuite a 300, erano circondate dai nemici.

Yoshihiro decise di ritirarsi dalla battaglia, ma non allontanandosi a direzione apposta. Passò proprio in mezzo degli alleati di Tokugawa. I soldati di Tokugawa, sorpresi, non potevano prenderlo. 
La maniera di ritiro dei soldati Shimazu è detto Sutegamari (捨てがまり): un gruppetto di soldati posto sul percorso del ritiro, blocca i nemici finché muoiono, per fare sfuggire il generale. Dopo l'annientamento del gruppo lasciato ("sute" è "lasciare" o "abbandonare"), un altro gruppetto lo sostituisce, e così continua finché gli ufficiali possano essere sicuri.
Con questa strategia rischiosa, quelli che sono potuti tornare a Satsuma erano solo un centinaio. Era realizzabile per la fedeltà dei samurai verso Shimazu Yoshihiro.


La bandiera di Shimazu Clan

Shimazu è l'unico daimyo opposto a Tokugawa che non aveva perso la sua terra dopo la battaglia di Sekigahara. Tokugawa voleva punirlo, ma per varie negoziazioni, con l'aiuto di Fukushima Masanori (福島正則 che aveva visto "sutegamari" da vivo ) e Ii Naomasa (井伊直政 che era ferito gravemente per "sutegamari"), non ha eseguito un'altra battaglia contro Shimazu. Anche perché Shimazu aveva altre migliaia di soldati sani nel suo paese, anche perché il suo paese Satsuma è troppo lontano per Tokugawa, in fondo di Kyushu.
Shimazu Yoshihiro, nell'ultimo tempo della vita si dedicò all'educazione dei giovani samurai. E' morto a 85 anni. Nonostante che ci fosse una norma che proibisce di suicidarsi seguendo la morte del padrone, i tredici discepoli hanno tolto la loro vita. 

Tokugawa Ieyasu si era pentito per tutta la sua vita di non aver indebolito Satsuma, cioè Shimazu. Il suo rimpianto, dopo 250 anni si è realizzato: la caduta del regime di Tokugawa è dipesa dalla gente di Satsuma. Non è l'unico, ma voglio dire che era uno dei motivi. Saigo Takamori (西郷隆盛), Ookubo Toshimichi (大久保利通) sono di Satsuma e le persone chiave della nuova epoca Meiji. 


La tomba di Shimazu Yoshihiro, in tempio Fukushoji di Kagoshima


La tomba si trova :

View Larger Map

Lana

Nessun commento:

Posta un commento