21 giugno 2009

La moda di vedere le fabbriche


Spesso si sente la parola strana "Koojoo Moe". "Koojoo" significa fabbrica, impianto o stabilimento. "Moe" è la parola che intende l'attrazione verso a qualcosa, era originariamente la parola usata dagli otaku, il sentimento, piuttosto simile all'amore, per i personaggi in anime o manga, e gli animali. Ora il significato è più generalizzato.

"Koojoo Moe" adesso intende la mania di godere il panorama delle fabbriche e gli impianti macchinari. Forse sempre esistevano le persone attirate dal panorama del genere, ma oggi gli amanti sono anche blogger e bravi fotografi. Così un blogger ha pubblicato un libro e un dvd delle foto sugli impianti, sono abbastanza venduti. Alcuni comuni che hanno gli impianti grandi, invece offrono i tour per vederli dalla nave per i turisti. E' diventato come una moda.

Osaka da sielbleu

Osaka da sielbleu

Yokohama da totoon

Kawasaki da hanazuc

Kawasaki da hanazuc


Kawasaki da beef.200%

Kawasaki da beef.200%

Mi ricordo il panorama visto dal pulman da Awajishima (l'isola tra Shikoku e Osaka), per Osaka lungo il golfo. Era come la scena di fantascienza mai vista, perché viaggiavo di solito in treno o in aereo, cioè non passavo mai per le strade, usate dagli abitanti non dai turisti.

Lana

7 commenti:

  1. In questo caso dissento... le fabbriche qui in Sardegna sono peggio di un cancro e vederle, illuminate che siano o meno, fa stare male.
    Molto male...

    RispondiElimina
  2. che bello ammirare le fabbriche >_<
    e il piu di loro, sono causa dei nostri tumori e dell'inquinamento globale.
    decisamente bello si....

    RispondiElimina
  3. Eddai... Guardatela dal punto di vista artistico, ce ne sono di cose che fanno male... Almeno le fabbriche danno da mangiare a tante famiglie.

    RispondiElimina
  4. SALVE E SCUSATE SE POSTO QUI IL COMMENTO...MA VORREI CHE MI RISPONDESTE A QUESTA DOMANDA PERCHE SONO PIENO DI DUBBI: è VERO CHE GLI STUDENTI GIAPPONESI FANNO I COMPITI D NOTTE E DORMONO POCHISSIMO? IO PER ESEMPIO HO VISTO IN UNA PUNTATA DI INUYASHA CHE KAGOME STUDIA ALLE 2 DI NOTTE E METTE LA SVEGLIA PER POI RISVEGLIARSI ALLE 5 DEL MATTINO!! VORREI SAPERE COME FUNZIONA QUESTA COSA,ANCHE PERCHE A QUANTO HO CAPITO,GLI STUDENTI DOPO LA SCUOLA VANNO IN GIRO CON GLI AMICI,TORNANO LA SERA,MANGIANO E INIZIANO VERSO LE 23 A FARE I COMPITI!!

    RispondiElimina
  5. Anonimo... io non so se conosci la realtà della Sardegna ma ti assicuro che oltre a NON dar da mangiare alle famiglie, le fabbriche servono solo ad accorciarci la lieta permanenza in questa terra.
    Come posso io guardare con occhi artistici un mostro del genere?
    Cosa ci sarebbe poi di artistico?
    Mah...

    RispondiElimina
  6. Al Pirata:
    Hai ragione per la situazione in Sardegna (ne ho visto su Report mi sembra) ma non dimentichiamoci che in Giappone l'inquinamento delle fabbriche è controllato da molte decine di anni, mentre in Italia scommetto che ancora molte fanno quello che vogliono.
    Quinfi lì in giappone posso prendersi il lusso di apprezzarle.

    All'ultimo Anonimo:
    - Scrivere tutto in maiuscolo è molto maleducato.
    - Commentare fuori argomento è anch'esso molto maleducato.
    - Tu non esci con gli amici? E poi non fai i compiti?

    RispondiElimina
  7. x anonimo:
    - d'accordo ho sbagliato sullo scrivere in maiuscolo,non sapevo fosse da maleducati(??)
    - mi sono scusato gia nel commento per aver scritto fuori argomento leggi bene prima di criticare!! e poi se avessi scritto la domanda in altri post nn avrei ricevuto risposta!!
    - ma che diavolo dici?forse nn hai capito cosa intendo io.. invece io ho capito di te che ti piace sparlare a caso -.-'

    RispondiElimina