09 maggio 2009

Usopp e Going Merry

Usopp

Il personaggio Usopp ウソップdi One Piece ha il naso lungo come di Pinocchio. Il suo compleanno è il primo aprile e diceva sempre bugie. La sua storia nel suo paese è basata alla favola "Al lupo! Al lupo!" di Esopo, lo scrittore famoso dell' antica grecia. Esopo in giapponese si chiama Isoppu イソップ, e "bugie" si dice in giapponese "uSo 嘘, ウソ, うそ", per cui l'hanno nominato Usoppu (in romaji giapponese).
Usopp si trasforma in Sogeking そげキングquando va a salvare Nico Robin. Sogeki è in giapponese "sparatoria". Vuol dire il re dei cecchini, "sogeki + king".


Sogeking, in realtà Usopp

Spesso Usopp usa le scarpe speciali per camminare anche sui muri verticali, che si chiamano Octopakutsu. Vengono nominati da octopus per l'apparenza, ma anche da "kutsu 靴", "scarpe" in giapponese.


Olutopakutsu, le scarpe di Usopp

La nave dei ragazzi pirati è Going Merry fatta da Merry メリー, il maggiordomo di Kaya.
In Giappone, il nome comune delle pecore è Mary. Non significa il nome "statisticamente" comune. Voglio dire che a molti giapponesi viene in mente questo nome. Ciò deriva dalla canzone americana "Mary Had a Little Lamb", che è nota come "Mary san no hitsuji メリーさんの羊".
La canzone si può ascoltare qui :
http://www.worldfolksong.com/kids/song/mary.htm
Merry

Going Merry in Golfo di Tokyo 2003

Lana

1 commento:

  1. Oh no... io odio One Piece, un mio amico ha provato in mille modi a farmi cambiare idea ma niente da fare.
    Mi piace Gintama però...^ ^


    Giulio

    RispondiElimina