24 maggio 2009

Lavorare in Giappone

Volevo fare un post prima o poi per chi vuole lavorare in Giappone, oggi finalmente lo faccio. 

Innanzitutto, chi può lavorare in Giappone come un dipendente, deve avere il visto di lavoro, che va preso prima di andare lì.

Prendere il visto di lavoro non è facile. Oltre di essere laureato o simile (recentemente la regola è cambiata un po'), deve essere un esperto di qualcosa e di avere l'esperienza di quel lavoro. Non è possibile avere il visto per un lavoro non specializzato. 

Ho ricevuto la domanda da Gomesio-san:

in giappone è facile trovare lavoro? e non mi riferisco a lavori importanti, ma lavoretti anche part-time, giusto per guadagnarsi quel poco che basta per vivere tra la povertà e la normalità

Ovviamente i viaggiatori e chi ha il visto di periodo corto non può lavorare.
Chi soggiorna in Giappone con il visto di studio, può lavorare a condizione che :
lo studente della scuola di giapponese può lavorare a massimo 4 ore al giorno,
lo studente universitario giapponese può lavorare a massimo 28 ore alla settimana, ecc.
Inoltre, chi ha intenzione di lavorare, deve prendere il permesso di lavoro, altrimenti viene espulso.
Certe scuole fanno la richiesta al posto dello studente.

Chi può lavorare senza limite è :
chi è sposato/a con giapponese, o con lo/a straniero/a che ha già il permesso di soggiorno indeterminato.

Se vuoi trovare il lavoretti a part-timer non è difficile. Trovi facilmente gli stranieri che lavorano nei locali e nei negozi di 24 ore, forse perché serve meno conoscenza della lingua rispetto agli altri lavori e forse anche quei lavori siano faticosi.

Quindi, se uno non conosce bene la lingua giapponese e vuole trovare un lavoro oltre ai lavori sopra,
gli consiglio di andare a studiare in una scuola per la lingua giapponese per uno o due anni, durante lo studio, ricercare le informazioni sui lavori, sulle possibilità dei posti di lavoro. Essendo studente puoi lavorare come part -timer con il permesso.
Sia che in Italia che in Giappone, consiglio di passare l'esame, "Japanese Language Proficiency Test" possibilmente il massimo livello. Ogni anno in luglio e in dicembre fanno l'esame. Se si vuole fare l'esame in Italia, solo in inverno a Roma e Milano (ho trovato questa informazione in un sito del 2004, potrebbe essere cambiata...) Chi fa l'esame in giappone statisticamente prende i punti alti per l'ascolto rispetto a chi ha studiato nel suo paese.

Japanese Language Proficiency Test:
http://www.jlpt.jp/

Per trovare un lavoro si può rivolgersi a 公共職業安定所(こうきょうしょくぎょうあんていじょ) , cosiddetto Shokuan, o HelloWork (ハローワーク), o HAROWA (ハロワ). Se ne trovano circa 600 in tutto il Giappone, e tutti sono collegati, per cui è uguale dove ci si reca.

Harowa in Tokyo:
http://www.tfemploy.go.jp/jp/coun/cont_1.html

Puoi trovare anche i cartelli esposti davanti ai locali e negozi che cercano i lavoratori come nella foto.



L'ho fatta questo inverno a Shibamata in Tokyo, sulla vetrina del ristorante italiano. (C'è scritto trttoria, senza "a"....)

900 yen all'ora (per il periodo d'apprendista, 800 yen),
per 3 giorni alla settimana, più di 4 ore al giorno,
la divisa e le spese di trasporto a carico del locale,
deve avere più di 18 anni (non accettati gli studenti di scuola superiore).
chi lavora qua può imparare la lingua italiana una volta alla settimana gratis.(forse questo ristorante ha un cuoco italiano)

Lana

11 commenti:

  1. grazie per la risposta, prima di tutto. Se ho capito bene, dunque, per fare un lavoro non qualificato non serve questo visto per il lavoro, no? se è così, la cosa è un incentivo in più a pensare di migrare verso il Giappone. sono uno studente universitario qui, ma in Italia per gente come me non c'è futuro: né come ricercatori universitari né come semplicissimi operatori call center, sempre più spesso. L'anno prossimo per sicurezza inizierò un corso di giapponese, magari..

    RispondiElimina
  2. Ciao. Sono Querquello (nick name) Ho 27 anni. Io sono interessato ad andare a vivere in Giappone. Il giapponese lo sto studiando da qualche mese, non sapevo del test ma non credo sia un grosso problema. Per quanto riguarda il trovare lavoro, volevo sapere bene 2-3 cose che leggendo non mi sono chiare. Il visto lavorativo devo averlo per il tipo di lavoro che voglio andare a fare o ne basta uno generale? ho letto sul sito della ambasciata giapponese che per avere il visto devi avere un lavoro e che per avere un lavoro devi avere il visto, deduco quindi che uno prima va come turista, cerca lavoro e si fa dare il visto per quel tipo di lavoro. Come tipo di lavoro sono aperto a qualunque possibilità, non sono laureato lavoro in una ditta di medicinali da 7 anni, e ho lavorato presso un Bar, pensate abbia qualche possibilita'. Non escludo la possibilità di fare una uniersità in Giappone. Vi ringrazio per le risposte.
    Come vi trovate qui in Italia? Quando sono andato in Giappone, un mesetto fa mi sono trovato benissimo e lo ritengo un paese favoloso in tutto, credo persino di poter dire che mi manca ora.

    RispondiElimina
  3. Io ho sempre provato ad ad immaginare una vita all'estero ma è difficile.
    Sarà che amo la mia isoletta, magari amo la vita semplice.
    Non mi dispiacerebbe andare a vivere in Giappone ma avrei una costante paura di finire male.
    Molta insicurezza, sì...


    Giulio

    RispondiElimina
  4. Ciao Lana, se non ricordo male c'erano delle possibilita' per i laureati in materie scentifiche (ingegneria, fisica, e cosi' via). Era previsto anche un corso intensivo di lingua giapponese per inserirli in fretta.

    Ciao

    Marco

    RispondiElimina
  5. L'ho ritrovato! Dovrebbe essere questo: VulcanusCiao.

    Marco

    RispondiElimina
  6. A tutti,
    preparerò un altro post per chiarire meglio.
    Aspettatemi.

    Marco san, grazie per l'informazione.

    Lana

    RispondiElimina
  7. Anch'io non sono laureato, e nell'ultimo viaggio in Giappone, guardandomi in giro, ho provato a fantasticare su che lavoro avrei potuto fare ...

    1- Quest'anno ad Akihabara ho visto un sacco di venditori (stranieri) di Kebab. Dubito che serva la laurea (o essere mussulmani!)

    2- Al porto ho visto un camionista chiaramente straniero che pranzava con il suo collega giapponese. Non invidierei mai un camionista in Italia, ma lì anche il peggiore dei lavori mi sembra invitante, se in cambio posso mangiare sushi ogni giorno!!! :)

    RispondiElimina
  8. > Marco san, grazie per l'informazione.

    Prego.

    Marco

    RispondiElimina
  9. scusate, io vorrei finire i miei studi in giappone solo che sono ancra confuso, ho iniziato a studiare il giapponese da poco ma per me le lingue non sono un problema infatti so lo spagnolo a livello madre lingua e l'inglese in modo molto avanzato, penso che me la potrò cavare ^_^", comunque volevo sapere se per frequentare una di quelle nuove scuole d'anime , (si l'ammetto mi piace tanto l'animazione digitale) però non ho capito bene a che età vi posso accedere, e se devo fare prima il JLPT, poiché ho solo 16 anni e se non erro a questa età ci sono le medie in giappone, dovrei andare la a finire le medie o fare le superiori qua ? ovviamente tutto dipende dal fatto che se le così dette "scuole d'anime" siano licei o U
    grazie d'anticipo.

    RispondiElimina
  10. Per andare a vivere in giappone devi avere almeno 20 anni. è da quando ho 15 anni che sto continuando la scuola, scegliendo i vari corsi da fare per trovare un buon lavoro in giappone, e nn vedo l'ora di andarci.
    Cmq penso di aspettare fino a quando nn avrò 22 anni ad andare in giappone perchè voglio guadagnare prima un po di soldi in modo tale da nn ritrovarmi in crisi x i soldi in giappone[ho fatto conto di portarmi dietro come minimo 15000 euro, con questi posso stare in giappone almeno 3/4 mesi senza nessun problema; be cmq nel caso nn trovassi lavoro in quel frangente di tempo sarei costretto a tornare indietro xD]

    Marco 17 anni

    RispondiElimina
  11. quindi per iniziare a lavorare bisogna avere almeno 18 anni... non come in Itali a sedici, ho capito bene?

    RispondiElimina