05 aprile 2009

Noein

 
Noein è una parola greca (νοειν), che intende "cognizione" o "conoscenza". Non ne sono sicura, perché ho
tradotto da giapponese a italiano.

Era in onda nel 2005, con 24 puntate. Il catch copy in pubblicità era "Chi è arrivato a rapire la ragazza che amo sono stato io..", ossia da un futuro viene un uomo soldato per prendere una ragazza, ed è l'amico della ragazza, ma solo 15 anni più vecchio.
Il luogo descritto nell'anime è la città Hakodate di Hokkaido. L'ha scelta il regista, perché non è grande né piccola, perchè ci sono le montagne e il mare e i pendii. I personaggi sono all'ultimo anno delle elementari, dodicenne.
L'anime è bellissimo, per quanto riguarda la storia, il tema e le colonne sonore. 
Solo il design dei protagonisti non verranno accettati da tutti. Inoltre, in ogni puntata è diverso un po' (Dicono che il regista Akane Kazuki abbia lasciato fare agli animatori come volessero), e a volte è come un stile manga.

La base della storia è abbastanza complicata, forse è più divertente avendo la conoscenza sulla meccanica quantistica. Il regista, ispiratosi dai libri del fisico Roger Penrose, ha creato questo. 

Almeno "Il Paradosso del gatto di Schrödinger" viene spiegato nell'anime. Non sapendo la meccanica quantistica, ci si può divertire comunque.  


La sigla iniziale di Noein

Spero che di questo genere di anime ne escano di più.

fonte :l'intervista all'autore su webanimestile, un 'altra intervista su oricon, ecc.

Lana

5 commenti:

  1. > I personaggi sono all'ultimo anno delle elementari, docienne

    docienne? Lana se intendi che ha dieci anni, si dovrebbe dire decenne (anche se dalle mie parti non si usa e mi suona male), altrimenti non ho capito quello che volevi dire. Ciao.

    Marco

    RispondiElimina
  2. Marco-san,
    ho sbagliatooooo.
    volevo dire "dodici anni"...
    grazie.

    Lana

    RispondiElimina
  3. Noein mi è piaciuto tantissimo! La sigla (che mi ha fatto scoprire Eufonius) è stupenda, la colonna sonora è stupenda, la storia è stupenda, le animazioni sono stupende. Sono d'accordo con lana-san: di anime così ce ne vorrebbero di più!

    RispondiElimina
  4. > grazie
    Prego (どういたしまして, si dice cosi'?). Spero di esserti molto piu' utile in futuro. Ciao.

    Marco

    RispondiElimina
  5. anime molto bello, consiglio anche earth girl arjuna (che è degli stessi autori e tratta sempre temi tosti in modo molto tosto)

    RispondiElimina