27 aprile 2009

Mibu Gishiden

Mibu gishiden, la versione telefilm

Mibu Gishiden 壬生義士伝 è un romanzo scritto da Asada Jiro 浅田次郎. E' una storia su Yosimura Kan'ichiro 吉村貫一郎, nato nel 1840 in Nanbu Morioka, l'attuale Prefettura Iwate, ed era un membro di Shinsengumi.
Siccome le descrizioni su Yoshimura sono poche, non si sa esattamente che persone era, quindi sopratutto le scene della fine della sua vita sono state create dall'autore.

Yoshimura era un samurai di livello basso. Essendo troppo povero ha lasciato il paese diventando un ronin, ed andato a lavorare in Shinsengumi, per spedire gli stipendi alla famiglia nel suo paese. Era bravo nell'uso della katana, ed è stato assunto come maestro di katana. Ha lavorato per i soldi, piuttosto che l'ideologia come gli altri, per cui spesso veniva disprezzato dai colleghi.

Il romanzo è uscito nel 2000. Il telefilm è stato mandato nel capodanno del 2002, in cui il protagonista è stato recitato da Watanabe Ken. Invece nel film cinematografico uscito nel 2003, Nakai Kiichi ha fatto la parte di Yoshimura.


Li ho visti tutti e due qualche anno fa. Mi è piaciuta di più la versione telefilm. Per quanto riguarda la citazione per Saito Hajime, uno dei famosi samurai in Shisengumi, preferisco la versione film. Comunque sia, è l'opera più bella tra i film e telefilm su Shinsengumi che io conosco. Provate a vederla.

Saito Hajime (il post 28 feb. 2008)


 Il trailer del film Mibu Gishiden


Lana

1 commento:

  1. Bello, mi piacerebbe vederlo con i sottotitoli in italiano.


    Giulio

    RispondiElimina