03 marzo 2009

Shioda Gozo, il maestro di Aikido

Tra le arti marziali quello che mi attira di più è Aikido.
Volevo frequentare un dojo italiano, ma non avevo un coraggio di allenarmi con gli altri.


Questa è una parte della trasmissione di Kitano Takeshi nel 1997.
Era la puntata su Shioda Gozo (塩田剛三1915-1994). Il suo maestro è Ueshiba Morihei (植芝盛平1883-1969), il fondatore si Aikido.

All'inizio della prima parte si vede una ricostruzione della sua vita:


Da piccolo si allenava a varie arti marziali ed era bravo. A 18 anni, suo padre, preoccupato del figlio che era troppo sicuro di sé, lo portò al dojo di Ueshiba. La tecnica di Maestro Ueshiba gli sembrava finta, per cui Shioda ha fatto una prova con lui. Appena ha fatto un calcio, è stato lanciato. Subito Shioda ha deciso di diventare suo allunno. (al 1min.56 sec)



Nella seconda parte da 0:42 si vede un filmato vecchio di quando Robert Kennedy (il fratello di JFK) si è recato al suo dojo nel 1962. Kennedy che non credeva agli addestramenti e le reazioni, ha fatto affrontare una sua guardia con Shioda.

Da 3:15 il figlio di Shioda e un altro maestro Inoue, arrivano allo studio della trasmissione per provare le tecniche con i comici.




Sui filmati di addestramento di Aikido, in cui molti uomini sono stati lanciati, sempre ci sono commenti che dicono "E' finto". Secondo chi ha praticato aikido, non è finto. Dicono che gli esperti sanno che devono essere lanciati, altrimenti si rompono.
Non posso giustificarlo, finché non provo.

Qualcuno ha chiesto a Shioda : "Sensei, che cos'è la tecnica più efficace per battere i nemici ?" Shioda sensei ha risposto, : "La più efficace? Fare l'amicizia con chi è venuto da te per ucciderti."


Kakkoii!!! 

Lana

3 commenti:

  1. Salve, ho scoperto il vostro blog da poco tempo, ma sono diventato un vostro lettore assiduo :)
    Sono un (ex)insegnate di Aikido, se ti interessasse provare fammi sapere, ho ancora molti indirizzi di ottimi insegnati e palestre.
    Alex

    RispondiElimina
  2. Gran bei video...Mi piacerebbe imparare un po' di aikidou! ^^

    RispondiElimina
  3. Stile Interessante........ Mi Piacerebbe Moltissimo Provarlo......

    (Salve Signori Sono Sempre Roberto , quello che aveva postato un commento su uno degli articoli sulla Yakuza)

    RispondiElimina