06 marzo 2009

Jingi naki tatakai

"Jingi naki tatakai" (仁義なき戦い, Battles Without Honor and Humanity) è una serie di film sui yakuza di Hiroshima, particolarmente sulle battaglie tra di loro negli anni sessanta. E' basato sulle note scritte in carcere da Minoo Koozoo (美能幸三), classe 1926, ex-capo di un clan di yakuza. Lo scrittore Iiboshi Koichi (飯干晃一,1927-1996) l'ho ha modificato ad un romanzo, poi il regista cimematografico Fukasaku Kinji (深作欣二1930-2003) ha fatto i film. La serie dei film è stata pubblicata negli anni settanta, ed è composta da otto film.



Non ho mai visto nemmeno uno dei film, saranno troppo violenti. Ma la musica è molto comune, spesso si sente anche oggi.

La musica di "Jingi naki tatakai" composta da Tsushima Toshiaki

Dopo Fukasaku, gli altri registi hanno ripreso i loro "Jingi naki tatakai". Uno di questi è "Shin Jingi naki tatakai "(新・仁義なき戦い), diretto da Sakamoto Junji (阪本順治) nel 2000. "Shin" significa "nuova". E' il remake dei film vecchi, ma di Oosaka, non di yakuza di Hiroshima. Ho visto questo, perché l'attore è uno dei miei preferiti.

 Il mio preferito Toyokawa Etsushi (davanti) e Hotei Tomoyasu (indietro).
Hotei, oltre a fare l'attore, ha composto la musica per questo film. E' noto più per "Kill Bill" di Tarantino.

"Battle without onor or humanity"  da Hotei Tomoyasu

Lana

2 commenti:

  1. Io ho il primo di Fukasaku ed è un vero capolavoro! Ce l'ho in lingua originale coi sottotitoli in inglese.
    Vorrei tanto riuscire a vedere gli altri, ma non li trovo da nessuna parte...
    Lord

    RispondiElimina
  2. Ho visto il primo e il secondo, sono veri capolavori, e devo ancore vedere il tre, il quattro e il cinque, che ho potuto trovare ma che non ho ancora visti. E un po' difficile da capire l'historia a certi momenti perchè ci sono moltissimi personnagi. Ma mi piacciono moltissimo questi tipi di film, come "Gendai Yakuza : Hito-kiri Yota" ("Street Mobster") (anchè con Bunta Sugewara) o "Jingi no hakaba".("Graveyard of Honour")

    RispondiElimina