14 novembre 2008

La necessità è la madre di invenzione!!

La mappa-tabella dei vagoni della linea Tozai-sen. Le 25 stazioni e i dieci vagoni sono descritti in un cartello.


Ho trovato una tabella in stazione per informare quale vagone è più comodo da prendere per cambiare la linea o per uscire dalla stazione.
Chi prende il treno ogni giorno per andare allo stesso posto, sa quale punto del binario è comodo, ma non sa come sono tutte le stazioni. Chi va a una stazione per la prima volta cambiando la linea, deve sempre camminare sul binario per cercare l'ascensore e la scala mobile giusta per l'uscita giusta. (Di solito ci sono le informazioni sul muro dei binari, ma solo dopo essere scesi si può cercarle. ).

Ho saputo chi ha fatto questo. E' una casalinga. Avendo due bambini, aveva sempre difficoltà per viaggiare in metropolitana con il passeggino. Allora per accorciare la strada, ha cominciato a ricercare tutte le stazioni metropolitane di Tokyo : quale punto del binario è vicino agli ascensori o la scala mobile per cambiare la linea, per andare in bagno e per le uscite, ecc.
L'idea della casalinga è stata accettata dall'azienda della metropolitana, così spesso si vedono in stazione, come la foto sopra.

 
Questa è la stazione Ootemachi in linea Tozaisen. Incontrano i quattro linee. I punti gialli sono le uscite.


Lana

Nessun commento:

Posta un commento