24 settembre 2008

Natsume Yuujinchoo


"Natsume Yuujincho"(夏目友人帳) è un manga di Midorikawa Yuki (緑川ゆき). L'anime è in onda da questo luglio.
Il protagpnista si chiama Natsume Takashi, un studente della scuola superiore. Ha una capacità di poter vedere gli spiriti, però per questo non aveva un amico.
Ereditando un quaderno da sua nonna Reiko, gli succedono cose strane, perché nel quaderno c'erano scritti i nomi dei ayakashi (yokai, spiriti) sconfitti dalla nonna. Gli spiriti scritti nel quaderno vanno al servizio di chi lo possiede. Takashi ora decide di restituire i nomi agli spiriti con il suo maestro-gatto "Nyanko sensei", anche lui uno spirito.

Uno spirito che abita nel tempietto di una stradina, un spirito di luciola che si innamora di un umano, un yokai di volpe che vive in solitudine, ecc. Tutti gli episodi sono teneri e dolci. Ti faranno commuovere, ti assicuro.

Il nome dell'autrice è un nome d'arte. Ha preso gli ideogrammi da un fiume "Midorigawa" (緑川) del suo paese natale, Kumamoto (熊本) in Kyuushuu. Per cui i posti dell'opera sono descritti dai panorami di Kumamoto.

Tra poco faranno l'ultima puntata, ma hanno deciso di trasmettere la seconda serie nel prossimo anno.
La sigla iniziale viene cantata dal campione Kita Shuhei del Anison Grandprix (anison è la parola accorciata di "anime song") dell'anno scorso. La capionessa di questo anno è una cadadese che abita in Tokyo, che canterà qualche sigla di cartone animato dell'anno prossimo.



La sigla finale da Atari Kosuke (la preferisco a quella iniziale)

Tutte le puntate fino ad ora si possono vedere qua.

Lana

2 commenti:

  1. Wow lasciatemi dire che amo il giappone,,,spero di andarci un giorno.

    I manga sono la mia passione e spero un giorno di diventare una mangaka,,,ma credo che per noi italiani sia un'impresa difficile,,,
    Complimneti blog utilissimo e stupendo.
    Mi piacerebbe tanto scambiare 4 chiacchere con voi. Kiss Prov

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina