03 agosto 2008

Toriyama Akira : vol.2

Toriyama abita nella periferia di Nagoya. La casa editrice di Jump, la rivista di Dragon Ball e Dr.Slump si trova a Tokyo. Per comunicare meglio Toriyama aveva pensato di traslocare a Tokyo. Ma il comune dove lui abita, sapendolo, gli ha chiesto di non andarsene. Perché il comune può ottenere tantissime tasse dai guadagni di Toriyama. Per lui il comune ha sistemato la strada dalla casa di Toriyama all'aeroporto.
Toriyama è tanto timido quanto non può parlare con le ragazze. Invece al telefono non ha nessun problema. Un giorno ha parlato per undici ore con una manga-ka, ma il discorso era assurdo, parlavano di cacche.

Ha lavorato in un azienda di design a Nagoya, ma non era capace di non ritardare in ufficio. Accumulando i ritardi, prendeva pochissimi stipendi, alla fine si è lizenziato. Toriyama, oramai disoccupato, per prendere un po' di soldi ha deciso di mandare un manga a una gara organizzata da Shonen Magazine. Ma non è riuscito a mandarglielo. Era in ritardo. Allora l'ha spedito alla rivista Jump. Non ha vinto comunque.
Ma Torishima, un'editore della rivista ha scoperto la bravura di Toriyama e gli ha fatto iniziare Dr. Slump su Jump.    

Quando ha avuto un grande successo su Dr. Slump, ha ricevuto i soldi del diritto d'autore. Era la prima volta che ha visto mazzette di banconote, e le ha lasciate in frigorifero perché voleva dimenticarsi dei soldi per un po'.

I veicoli disegnati in Dr slump sono realizzabili come giocattoli, perché Toriyama prima prepara i modellini, e poi li disegna. Infatti Toriyama è un bravo modellista. Ha partecipato anonimamente alla gara di Tamiya, l'azienda famosa di modellini che organizza le gare in cui i modellini vanno fatti tutti con pezzi originali.

 

Le foto sono dei dorsi del manga di Dragon Ball. Come vedete, unendo i dorsi si possono vedere i personaggi. Ma c'è un errore. Ci sono due Yajirobee (Jirobai). E non c'è Tenshinhan (Tensing).

Leggendo le interviste, le interpretazioni, e le critiche su Toriyama, ho capito una cosa sicura.
Toriyama è un bambino con l'età adulta.

Lana

Nessun commento:

Posta un commento