24 luglio 2008

Corso di giapponese : 11° puntata

 (X) wa (Y) ga (Agg).

Spiega la situazione di X, descrivendo come è Y, che appartiene a X con aggettivo.

Esempio:

Kakashi sensei wa se ga takai. > Maestro Kakashi è alto.
se > statura
takai > alto


Naruto wa kami ga kiiroi. > Naruto ha i capelli gialli.
kami > capelli
kiiroi > giallo


Kono machi wa michi ga semai. > In questa città le strade sono strette.
kono machi > questa città
michi > strada
semai > stretto

Ano ie wa yane ga akai. > Quella casa ha il tetto rosso.
ano ie > quella casa
yane > tetto
akai > rosso

Watashi wa atama ga itai. > Ho mal di testa.
atama > testa
itai > sentire dolore

Il dolore lo può descrivere solo chi soffre. Quindi non serve dire "io".
Onaka ga itai. > Ho mal di pancia.
Nodo ga itai desu. > Ho mal di gola.

Quando viene usato per la seconda persona, la maggior parte sarà frase di domanda.

Dooshitano? Onaka ga itani no? > Cosa è successo? Hai mal di pancia?

Se si usa per la terza persona...aggiungete "soodesu".

Sakura chan wa atama ga itai soodesu. >
Sakura (mi ha detto che) ha mal di testa. 
o
Sakura ha mal di testa (qualcuno mi ha detto così).


Come è andata?
Mataneeee.

Lana

2 commenti:

  1. domanda: si può dire "atashi No atama ga itai"?

    Dafne

    RispondiElimina
  2. Elisa-san,
    >domanda: si può dire "atashi No atama ga itai"?

    No. Non si dice.
    Questa frase ci fa immaginare che il parlante ha più di due "atama", magari una è tua, un'altra è di qualcuno, e ti senti male di una atama di queste...
    Basta dire "Atama ga itai" oppure "atashi WA atama ga itai"

    Lana

    RispondiElimina