02 giugno 2008

Ookiku Furikabutte



"Ookiku Furikabutte" (おおきく振りかぶって) è un manga di Higuchi Asa (ひぐちアサ), iniziato dal 2003 su una rivista e che ancora continua. Ha vinto vari premi culturali in Giappone.
La versione anime era in onda nel 2007 con le 26 puntate (solo la 26° è stata trasmessa in aprile del 2008).

Spiegare il significato letterale di "Ookiku Furikabutte" è un po' difficile.
Furikabutte è una figura modificata dal verbo "Furikaburu" (振りかぶる), composto da "furu" (振る o ふる, agitare) e "kaburu" (かぶる o 被る, mettere sulla testa). Si usa quasi solo per il gesto del lanciatore di baseball, che sta per lanciare la palla: alzano le due mani, con il guantone e la pallina sopra la testa.
"Ookiku" (おおきく) è parola modificata dall'aggettivo "ookii" (大きい o おおきい), cioè grande. Con le due parole si capisce che il gesto è grande.

E' la storia dei ragazzi del club di baseball appena fondato in una scuola superiore, per cui tutti i pochi membri sono del primo anno.
Per quanto riguarda le attività di club della scuola, ne ho scritto in un post precedente.

La scuola nella storia si chiama Scuola Superiore Nishiura (西浦高校), che è basata sulla scuola dove l'autrice aveva studiato, Scuola Superiore Urawa-Nishi (浦和西高校) nella Prefettura di Saitama (埼玉). Questa è uno dei prestigiosi istituti nella prefettura, ed è anche nota per le attività sportive.

Per il mio pregiudizio, i cartoni animati sullo sport sia di calcio che baseball, spesso il tempo delle scene è lunghissimo per descrivere i sentimenti dei personaggi, vero? Magari una mossa occupa una intera puntata... Questo a volte mi faceva rompere le scatole.
Invece questo anime non è così. Eppure è descritto bene perché si capisca cosa passa per la mente degli atleti e come sono le loro tensioni.
L'autore ha studiato la psicologia sportiva all'università, per cui ogni tanto si vedono le scene degli allenamenti mentali dei ragazzi. E' molto bello.

La più nota particolarità è il carattere del personaggio principale, ossia il lanciatore Mihashi Ren (三橋廉 ) : ha un grande complesso di inferiorità, piange subito, non riesce a dimostrare un'opinione e crede di essere odiato da tutti, ecc. Il protagonista, però cambia pian piano per il legame con gli altri membri.
Francamente....io.....ho pianto qualche volta...

A sinistra: le scene dal cartone animato. A destra : le foto vere.
(Le foto sono da questo rapporto (聖地巡礼特集) sui vari posti negli anime.)

L'ingresso della scuola. Dicono che sul libretto per l'iscrizione della scuola di questo anno, è stata utilizzata una scena dell'anime. (Oggigiorno sono diminuiti i numeri di ragazzi, per cui è importante fare iscrivere tanti studenti.)



L'aspetto dello stadio dove i ragazzi si allenano visto dall'esterno. La foto è l'ingresso dello stadio. E' distante dagli edifici della scuola.



Una scena dalla sigla: le rete dello stadio.



Lo stadio Comunale di Urawa, 
dove i membri del club sono andati per vedere una partita.


Una scena dopo una partita all'ingresso 
per gli atleti dello Stadio Asaka Centrale.


So che in Italia il baseball non è comune come il calcio. Ma questo anime anche per chi non conosce il baseball sarà interessante. Lo assicuro io!


Lana

Nessun commento:

Posta un commento