04 marzo 2008

Yoshitsune : un idolo per i giapponesi

Minamoto Yoshitsune (源義経 1159-1189) è uno dei personaggi storici più amati dai giapponesi. Lo adorano perché è morto in tragedia, anche ingiustamente.

Suo fratello Minamoto Yoritomo (源頼朝) è un samurai che ha cambiato la storia giapponese, nel senso che proprio lui ha iniziato il governo guidato dai samurai nel 1192. Eppure quasi nessuno vuol fare un' opera su Yoritomo, invece le opere su Yoshitsune, sia Kabuki 歌舞伎, che Ningyo-joruri 人形浄瑠璃 o Noh 能, venivano rappresentate ed apprezzate sempre. Anche oggigiorno si può vederlo spesso nei telefilm, film, manga, romanzi e nei videogiochi.

Dall'età di dieci anni, è cresciuto in tempio Kuramadera 鞍馬寺 a Kyoto 京都, dopo di che era sotto la protezione di Fujiwara Hidehira (藤原秀衡) a Hiraizumi 平泉, l'attuale prefettura di Iwate 岩手, 450km al nord di Tokyo. Quando aveva ventidue anni, si è recato dal fratello Yoritomo per sconfiggere il nemico, il clan Taira 平. Perché nel colpo di stato Heiji no ran (平治の乱1159), il loro padre Minamoto Yoshitomo (源義朝) è stato ucciso dal clan.

In Oomishima 大三島, una delle isole in Ehime 愛媛 c'è un tempio shintoistico Ooyamazumi Jinja大山祇神社 dove i generali dei militari si recavano a pregare per la vittoria. Molte armature sono state offerte da loro, tra cui anche quella di Yoshitsune viene conservata lì. Considerando l'armatura, Yoshitsune era veramente piccolo. Le leggende dicono che la sua statua era piccola e aveva il viso bianco, come una donna.

Nonostante che avesse combattuto rischiando la vita e sconfitto il clan Taira (senza di Yoshitsune i soldati di Minamoto non poteva vincere), è risultato di essere odiato dal fratello. Non si sa esattamente il perché. Una voce dice che Yoritomo aveva timore della popolarità di Yoshitsune.
Il fatto di essere nominato come la guardia importante di Kyoto, quindi è stato quasi premiato dall'imperatore Goshirakawa 後白河, era uno dei motivi. Era l'opposto di quello che Yoritomo tentava di fare.
Yoritomo era un politico, invece Yoshitsune era un guerriero, non di più.

Dopo le battaglie, quando voleva entrare a Kamakura 鎌倉 con l'orgoglio delle vittorie, dove era la base di Yoritomo, la sua entrata è stata rifiutata dal fratello.
Ben per un mese era costretto a stare nel tempio Manpukuji 満福寺 a Koshigoe 腰越 (praticamente si trova all'ingresso di Kamakura 鎌倉), ha scritto una lettera al fratello per calmare la sua ira.
Oggi la chiamiamo Koshigoe-jo 腰越状, cioè la lettera da Koshigoe. (Una copia viene conservata nel tempio) La lettera è consegnata ad un braccio destro del fratello. Ma il fratello non l'ha letta e la sua rabbia non si è calmata. Così Yoshitsune disperato doveva tornare a Kyoto.


Manpukuji

La lettera viene citata interamente anche in Heike Monogatari (平家物語, scritta nel 13° secolo sulla storia del clan Taira), Azuma Kagami (吾妻鏡, i documenti del governo di Kamakura fatti nel 13° secolo) e in Gikei-ki (義経記, fatta nel 14°-15° secolo, raccolta delle storie su Yoshitsune in tutto il Giappone)
Forse questa lettera è la vera origine per cui i giapponesi lo considerano come un "principe povero".
Aggiungo però che alcuni ricercatori dicono che la lettera non è stata scritta da Yoshitsune. Bohh....
Ma almeno posso dire che dopo la morte di Yoshitsune la sensibilità verso di lui era già comune nel popolo, altrimenti non venivano narrate le sue storie.

Un giorno, descriverò i personaggi nei dintorni di Yoshitsune: Shizuka Gozen 静御前, Benkei 弁慶 ecc. e spiegherò sulla sua morte.

by Lana

2 commenti:

  1. metti l storia dei suoi compagnie del maestro kiichi hogen e la loro morte grazie :)

    RispondiElimina
  2. ma la metti o no?

    RispondiElimina