14 dicembre 2007

Quarantasette Ronin

Il 14 Dicembre è il giorno in cui i 47 samurai hanno fatto la vendetta per il loro padrone Asano Naganori (浅野長矩 1667-1701).
La storia è conosciuta come "Chuushingura 忠臣蔵".

Il 14 Marzo nel 1701, il governo Tokugawa era in cerimonia per ricevere gli ospiti della Corte di Kyoto. Il Daimyoo (padrone feudale) Asano Naganori (浅野長矩) di Akoo (赤穂), il paese attuale di Okayama (岡山), ha provato a accoltellare Kira Yoshihisa (吉良義央 1641-1702). Aveva un rancore forte per Kira.
Nel Castello di Edo era proibito tirare fuori la katana dal fodero. Lo stesso giorno per ordine dello shogun Tokugawa Tsunayoshi (徳川綱吉 1646-1709) Asano ha fatto seppuku. Il clan Asano doveva lasciare il suo paese, così molti dipendenti sono diventati Ronin, samurai senza padrone.
In genere in quel periodo se due persone sono in litigio, tutti e due dovevano essere puniti ugualmente, invece solo Asano ha subito disonore.
Allora i 47 ronin, per vendicare il loro padrone, dopo quasi due anni hanno ucciso Kira. Era l'alba del 14 dicembre del 1702. L'azione dei 47 ronin andava punita.
C'era chi proponeva di salvarli ricordando la fedeltà al padrone. I 47 erano consapevoli di essere colpevoli. Infatti dopo due mesi i 46 hanno fatto seppuku. (Uno, Terasaka Nobuyuki 寺坂信行che era partito subito al loro paese Akoo per far conoscere la vendetta, ha vissuto fino a 83 anni.)

Le tombe di Asano Naganori e i 47 ronin si trovano in Sengakuji (泉岳寺), un tempio Buddista in Tokyo.
Dalla stazione Sengakuji della metropolitana Asakusa Line, un minuto in piedi.

Le foto di Sengakuji e le tombe



La copertina di DVD "Chuushingura"

by Lana

2 commenti:

  1. La storia dei 47 ronin è davvero molto affascinante, ricordo di aver letto anche un libro che raccontava le gesta di questi eroi ! Quando verrò in Giappone non mancherò di visitare la tomba...
    Dato che non scrivo più molto sui blog ne approfitto per farvi gli auguri di buone feste e buon Natale (^^) un abbraccio !

    RispondiElimina
  2. E brava Lana... Mi sembrava che ancora non avessi parlato delle gesta dei mitici 47 Ronin di En-ya!
    Letto il libro, storia commovente... Quando verrò in Giappone, ho già programmato di fare una tappa nel tempio per portare onore alla memoria dei valorosi 47 samurai!
    Grazie per averci ricordato la ricorrenza!

    Saluti da Keiji Maeda!

    RispondiElimina