18 ottobre 2007

Hikonyan: il portavoce di una piccola città, Hikone


Hikonyan e il Castello Hikone in perfettura Shiga滋賀, che si trova a est di Biwako (琵琶湖 Lago Biwa) circa 400 km da Tokyo.

Questo anno è il quattrocentesimo anniversario della costruzione di Hikone-joo (彦根城 Castello Hikone). Hanno organizzato mostre e eventi. Per promuoverlo meglio hanno creato il personaggio simpatico Hikonyan (ひこにゃん) , il gatto bianco con casco di samurai. "Hiko" è una parte del nome della città, mentre "nyan" è un onomatopea di miagolio del gatto.

Sulla legenda Manekineko (招き猫, il gatto portafortuna con una mano alzata chiama la fortuna),
una voce dice:
Un Daimyo (signore feudale) il secondo signore del paese Hikone, Ii Naotaka (井伊直孝 1590-1659), quando era vicino ad un tempio buddista Gotokuji (豪徳寺) in Edo (attuale Tokyo) , è cominciato a piovere e si riparava sotto un albero. Ha visto un gatto bianco del tempio chiamarlo. Naotaka èd entrato nel tempio e sull'albero è caduto un fulmine.
(Una voce dice che questo è l'origine di manekineko.) Dopo questo fatto, Gotokuji è diventato il tempio per la famiglia Ii (井伊).
Il clan Ii è famoso per il suo Akazonae(赤備え), l'armatura rossa. Tutti i soldati del clan si mettevano in rosso durante le battaglie nell'epoca sengoku (nel 15° - 16° secolo).

l'armatura di Ii Naotaka esposta in Museo di Hikone

Così, un gatto bianco con armatura rossa è stato scelto per la festa.



Hikonyan va al cimitero di Ii Naotaka in Gotokuji, Tokyo
Gotokuji Sta. la trovi in Linea Odakyuu, ci mette 15 minuti da Odakyuu Shinjuku Sta.
Nel tempio vengono esposte tantissimi manekineko.

Una cosa nuova è :
il comune e l'organizzatore hanno deciso di non registrare Hikonyan come un diritto d' autore. Chiunque, sia i piccoli negozi locali sia i cittadini anonimi, può usarlo per partecipare alla festa del castello senza pagare niente. L'unico dovere è chiedere un permesso all'autorità.
E' andato bene grazie a Hikonyan, che viene usato dappertutto (dalle magliette ai dolcetti).
Era un nuovo tentativo economico per la città.

La festa anniversaria finisce il 25 novembre, ma Hikonyan rimane come un mascot della città.

by Lana

Nessun commento:

Posta un commento