10 luglio 2007

Rokurensen di Sanada Clan

Nell' epoca sengoku ogni clan di samurai aveva le bandiere perché gli servivano quando combattevano. Quella di Sanada è particolare nel senso che sono disegnate le monete. In quel momento non era bello che i samurai si dedichino al denaro.

Sanada Yukitaka (真田 幸隆 1513 - 1574) ha cominciato a usare questa bandiera per il suo clan, quando è diventato un discepolo di Takeda Shingen 武田 信玄.

Il clan Sanada è stato sconfitto confrontando Takeda Nobutora 武田 信虎, il padre di Takeda Shingen, per cui la famiglia Takeda era un nemico assoluto per Sanada, ma per ricostruire il clan distrutto, Yukitaka ha scelto questa maniera. Così Yukitaka ha potuto tornare nella terra che possedeva. Dopo di che Yukitaka è diventato uno dei importanti generali dei militari di Takeda.


La bandiera di Sanada nel telefilm "Fuurin Kazan 風林火山"

La bandiera si chiama "Rokurensen 六連銭 o Rokumonsen 六文銭, che letteralmente significa sei monete.
Sei monete vengono considerate i soldi che servono dopo la morte per attraversare il fiume che divide questo mondo e l'aldilà. Dicono che il "sei" derivi dal termine del buddismo "Rikudoh (六道 i sei mondi)".

Comunque, nell'epoca sengoku i samurai si sentivano vicino alla morte, per cui Sanada ha scelto questo disegno. Nel buddismo uccidere (il termine buddista Sesshoo 殺生) è una cosa inaccettabile, però era l'epoca in cui per forza si doveva combattere. Allora per consolarsi e per morire tranquillamente ha fatto questa bandiera.

Quando ci si riferisce a Sanada, il più famoso è Sanada Yukimura (真田 幸村), un nipote di Yukitaka.
Anche di Yukitaka è indispensabile discuterne, perché da lui sono iniziate le tre meravigliose generazioni di Sanada.

by Lana

1 commento:

  1. Ciao!
    Grazie per questo post molto utile. Cercando in rete avevo già trovato lo stemma del clan Sanada, ma non sapevo cosa significasse e perché l'avessero scelto. Adesso capisco: è davvero interessante.

    Ciao,
    Yami

    RispondiElimina