08 maggio 2007

Dootanuki e Ogami Itto

Dootanuki(同田貫), il nome di un paese nella prefettura attuale Kumamoto nell' Isola di Kyushuu, indica anche le katana prodotte nel paese. La più famosa è Dootanuki Masakuni, che è stata fatta per Kato Kiyomasa (1562-1611).
Dicono che queste katana siano molto robuste. Visto che erano fatte per essere solo usate, nel senso che non erano adatte ad essere opere dell'arte, non ne sono rimaste molte. Ma la produzione continua anche oggi.
Il personaggio Ogami Ittoo (qua in Italia è conosciuto come Itto Ogami) in "Kozure - Ookami" usa una Dootanuki, si pronuncia allo stesso modo di Dootanuki (同田貫). Ma si scrive 胴太貫 non 同田貫.

"Kozure - Ookami" è stato disegnato da Kojima Goseki (1928-2000) dal 1970 al 1976 su una rivista. Dopo hanno fatto i telefilm e i film con vari attori.


"Kozure - Ookami" da Kojima Goseki


una scena del film "Kozure - Ookami" nella versione di Kitaooji Kin'ya

"Kozure - Ookami" 子連れ狼 significa "lupo con bambino".

子 è "bambino", "figlio". 
連れ è "portare con sé". 
狼 è invece "lupo".

"Lupo" rappresenta il personaggio. Un lupo grande si conta spesso " ittoo"(1頭). Se ci sono due, "nitoo"(2頭).
In giapponese si conta in modo particolare, cioè dipende da cosa si conta.

Così l'autore ha deciso il nome del personaggio Ogami Ittoo (拝一刀) immaginando un lupo solitario, cioè "ookami ittoo"(狼一頭).
Ogami Ittoo(拝一刀), ma i caratteri kanji del nome possono significare altre cose. "Ogami" (拝) intende "preghiera", invece Ittoo (一刀) è "una katana" (anche se le katana non si contano in questo modo) .
E' un gioco di parole.

by Lana

1 commento:

  1. grazie per la notizia sai quanto mi piace il personaggio di Ogami !

    RispondiElimina