20 marzo 2007

Zatoichi

Zatoichi è una serie dei film e telefilm, della quale l'autore originale è Shimozawa Kan (1892 -1968).
Il primo film è uscito nel 1962, e conclude la serie nel 1989, si contano i 26 film. L'attore della parte Ichi è sempre Katsu Shintaro, sebbene i registi siano vari. Solo per l'ultimo film Katsu Shintaro ha fatto anche la regia.
Il più grande successo era "Zatoichi e Yojimbo"(1970), nel cui c'è Mifune Toshiro che interpreta lo stesso Yojimbo del film "Yojimbo"(1961) di Kurosawa Akira.


"Zatoichi to Yojimbo" nel 1970

Quando ha fatto le riprese dell'ultimo della serie, "Zatoichi"(1989), per la causa dell'uso delle spade (katana) vere, volute dal regista, per sbaglio un attore è ferito ed è morto.

Nel 2003, Kitano Takeshi ha fatto il suo "Zatoichi". Kitano diceva sulla sua opera, di non aver potuto a superare "Zatoichi" di Katsu Shintaro, visto che la serie precedente "Zatoichi" è talmente popolare e familiare.

Zato è un nome di una delle classi sociali dei ciechi, che originariamente suonava lo strumento musicale "biwa" dal dodicesimo secolo. Dopo veniva interpretato inoltre dei musicisti di biwa, anche dei massaggiatori.
Il personaggio quindi, si chiama Ichi, Ichi di Zato.

by Lana

1 commento:

  1. Ho visto Yojimbo di Kurosawa e mi è piaciuto molto. In Italiano è stato tradotto come "La sfida del Samurai". E Sergio Leone ne ha fatto un remake in stile spaghetti-western con Clint Eastwood...mi confondo sempre se è "Per un pugno di dollari" o "Per qualche dollaro in più".
    Ma forse queste cose già le sapete.

    Mi incuriosice invece lo Zatoichi di Kitano, ma non ho ancora avuto l'occasione per vederlo.

    Un saluto

    RispondiElimina