02 marzo 2007

Haiku e Senryuu

Haiku è una forma di poesia molto breve.
Per fare un Haiku, ci sono le regole da seguire.
Deve essere composto da tre blocchi di parole,di cui ogni uno ha 5 sillabe, 7 sillabe e 5 sillabe. Questo è il ritmo del Haiku. Inoltre, ogni poesia deve includere una parola collegata con qualsiasi stagione.

Gli esempi.

Yare Utsuna / Hae ga Te o Suru / Ashi o Suru
sillabe : 5 / 7 / 5
Da Kobayashi Issa(1763 - 1828)
Il significato:
Non batterla. Guarda, questa mosca ti prega di non ucciderla, fregandosi le sue mani.

La parola stagionale è mosca, che indica l'estate.


Natsukusa ya / Tsuwamono domo ga / Yume no Ato
sillabe : 5 / 7 / 5
Da Matsuo Basho (1644 - 1694)
Il significato:
(vistando il paese Hiraizumi dove era dominato dal clan Fujiwara 5 secoli precedente)
Mi viene un'illusione dei guerrieri, sulle erbe estive nel campo abbandonato.

La parola stagionale è Natsukusa, natsu è estate e kusa è erbe.


Ma esiste un altro tipo che ha lo stesso ritmo, ma per esprimere l'ironia. Si chiama Senryuu. Questo tipo, non ha necessità di includere la parola stagionale.
Senryuu è più nuovo di Haiku. Ma molti giapponesi amano fare e apprezzare queste poesie.

Sul prodotto bevande del tè di Ito-en (un azienda di bibite), che si chiama "Ooi,Ocha (Ehi, dammi un tè)", spesso si vede un Haiku o un Senryuu, mandata dai consumatori.
L'azienda progetta questa attività ogni anno per pubblicare tremila poesie stampando sulle bibite.


"Ooi Ocha" e i dolcetti che ho comprato durante il viaggio di questo anno.

Le poesie pubblicate nel passato;
Kawaikute / Katta Mezamashi / Asa Nikushi
Il significato:
Ho comprato una sveglia simpatica, ma ogni mattina la odio.

Amagaeru / Taue no Kengaku / Ishi no Ue
Il significato:
Una rana su una pietra, sta osservando il lavoro del campo di riso.


Una compagnia assicuratrice ogni anno raccoglie Senryuu dell'anno per la gara. Si chiama Salary-man Senryuu. Salary-man non è una parola corretta inglese, penso. Comunque sia, in questo caso significa i lavoratori. Le persone normali mandano le loro poesie.
Cito due esempi dei 100 candidati di questo anno. Ora sta raccogliendo i voti per decidere i premi.

No nenrei / Nenkin sude ni / Moraemasu
Il significato :
Il mio cervello ha già l'età per ricevere la pensione.

Taxi de / "Otsuri Iikara" / "Tarimasen"
Il significato :
In taxi, "Prenda tutto.", "Manca un'po."

Allora, mi viene per la prima volta nella mia vita una gran voglia di pubblicare le mie prime Haiku.
Tadaan!

Kooroghi ga /Madobe no Shita de / Naiteiru

L'ho fatto contando le sillabe con le dita, quando avevo 7 anni. Mi ha insegnato mio padre come si fa.
Vuol dire: Un grillo sta cantando, lo si sente al di là della finestra.

Senkoo no / Kemuri ni Kasumu / Higan-bana

Avevo 15 anni. E' migliorato.
Vuol dire: Ho posato i fiori alla tomba dei nonni, vengono coperti dal fumo dell'incenso.


by Lana

Nessun commento:

Posta un commento